La Cucina Maltese

Pin It
La cucina maltese è un interessante miscuglio tra la cucina siciliana, italiana, africana, inglese e mediterranea. Tra i primi piatti, gustosissimi sono le zuppe di pesce a brodetto (l’”aljotta” e la “soppa ta’l-armla”), verdure miste, arricchite da uova, ricotta e “gbejniet”, i formaggini di Gozo; il “timpana”, timballo di pasta al forno, con carne di bue e di maiale, fegatini di pollo, cotto nel forno in crosta di pasta sfoglia; i “ravjul”, ravioli di pasta all’uovo con ripieno di ricotta serviti con salsa di pomodoro e il “ross fil-forn”, riso al forno dorato in timballo, con carne trita e pancetta affumicata.

Il piatto tipico maltese per eccellenza è il coniglio (fenek), cucinato in diversi modi: il “fenek biz zalza”, coniglio al vino con cipolle ed erbette, il pasticcio di coniglio, “torta talfenek“. La cena tipica a base di coniglio si chiama “fenkata” e comprende spaghetti al sugo di coniglio, coniglio arrosto, in umido o grigliato, noci e fichi per dessert.

Sulla tavola dei maltesi non manca il pesce e in particolare la lampuka, preparata in pasticcio, “torta tal-lampuki”, che è la specialità di pesce locale. Conosciuto come pesce delfino, secondo la tradizione viene cucinato al forno in una salsa di pomodori, cipolle, olive nere, capperi, spinaci, uva e noci. Ottimo anche il polpo stufato al vino rosso, “stufatt tal-qarnit”. Un’altra squisitezza maltese è il pane, “hobz”, dalla crosta croccante e la mollica molto soffice.

Qui sotto altri piatti tipici:
Putizza, che è il tradizionale spuntino maltese, ed è un piccolo involucro di pasta sfoglia con ripieno di ricotta oppure di purè di piselli.
Aljotta, che è una zuppa di pesce a base di pomodoro, riso e aglio a volontà.
Bragioli, involtini di carne tritata brasati in una salsa di vino rosso.
Quabbajt, è il tipico torrone maltese, aromatizzato con mandorle o nocciole, mentre le Mqaret sono paste fritte a forma di diamante, ripiene di pezzetti di datteri speziati.

A Malta si trovano inoltre tantissimi ristoranti con specialità italiane, spesso molto buoni anche nella pasta e nella pizza.