Come Arrivare a Malta

Pin It

Aereo

L’isola è fornita di un nuovo aeroporto internazionale, Luqa. L’aeroporto è ben collegato con il resto dell’isola; una volta atterrati si può scegliere di arrivare a destinazione in taxi, comprando dei biglietti a tariffe fissate all’aeroporto, in pullman oppure in autobus.

La compagnia aerea di bandiera maltese è Air Malta (sigla KM, Knights of Malta) ed effettua voli di linea diretti da Milano, Roma e Catania. Nella stagione estiva effettua anche voli charter da molte città italiane. Ci sono poi molte altre compagnie aeree che raggiungono l’isola, per esempio Alitalia, British Airways, KLM, Lufthansa, Swiss Air, Ryanair ecc. ecc.

Da Luqa partono inoltre circa 7 elicotteri al giorno, con tariffe abbastanza contenute, per andare all’esplorazione dell’ arcipelago da un punto di vista unico. Per informazioni: Malta International Airport, Luqa, tel. 22999884/5, fax 22999368, mia@airmalta.com.mt.

Nave

Ci sono diverse compagnie che effettuano i collegamenti tra Malta e Reggio Calabria, Catania, Siracusa, Licata e Pozzallo, con ferry (trasporto auto) e catamarani.
Ecco i siti di alcune compagnie: www.virtuferries.com; www.sms.com.mt/maresi; www.grimaldi-ferries.com.

Il costo medio di una corsa da Catania a Valletta (e ritorno). Il viaggio dura circa tre ore in aliscafo da Catania a Valletta; due ore circa da Licata; un’ora e mezzo da Siracusa e da Pozzallo. I catamarani veloci effettuano il servizio solo d’estate ed impiegano tempi minori. I traghetti invece impiegano tempi più lunghi.