La Cittadella – Victoria – Gozo

Pin It
Si trova all’estremità nord di Victoria (Rabat), la capitale di Gozo, nel punto più alto della città; vi si arriva attraverso una ripida salita. E’ un’antica e compatta fortificazione, nella quale si entra attraverso un grande arco di pietra, aperto solo ne 1956 per consentire il passaggio alla statua della Vergine portata in processione il giorno dell’Assunta. Il portale immette direttamente nella piazza su cui sorge la cattedrale di Santa Maria (1697). Sempre nella piazza si affacciano il Tribunale (1620), il palazzo dei Governatori, e l’Arcivescovado (1642).

La Cittadella è circondata da bastioni e alte mura circolari, sia sul lato nord, verso la campagna, che su quello sud, verso la città. Dalla cittadella, che si trova a 150 m sul livello del mare, proprio nel mezzo di Gozo, si gode di una spettacolare vista a 360° di tutta l’isola.

Di notte la Cittadella acquista un’atmosfera molto affascinante; le piccole vie sono praticamente deserte e sembra di proiettarsi indietro nel tempo, all’epoca dei Cavalieri. Nei giorni che vanno più o meno dal 10 al 15 agosto si celebrano, in tutta Gozo, ma specialmente a Victoria e alla Cittadella, molte feste e sfilate in occasione della festa di Santa Maria, il giorno di ferragosto.

All’interno della Cittadella si trovano quattro musei: l’Archeological Museum; il Folklore Museum; il Natural History Museum e l’Armory. Ingresso a pagamento;
estate: lunedì-sabato, ore 8.30-18.30;
domenica, ore 8.30-15;
altri periodi: lunedì-sabato, ore 8.30-16.30;
domenica, ore 8.30-15.